Il titolo del progetto è “Sistema di gestione e ottimizzazione di batterie agli ioni di litio (BMS = Battery Management System) per applicazioni di accumulo di energia in automotive, industrial e smart grid”.
Il progetto è incentrato sul design di sistemi BMS (Battery Management System). Tali sistemi di accumulo di energia sono basati su celle di batterie agli ioni di litio e ormai usati comunemente per alimentare veicoli elettrici di ogni tipo, oltre che per applicazioni di accumulo di energia ottenuta da fonti rinnovabili, con una forte crescita prevista nel decennio a venire, in quanto efficaci nello sviluppo di soluzioni sostenibili ed ecologiche per la mobilità e l’industria.
Il progetto si colloca nell’ambito dello sviluppo di sistemi di accumulo di energia di nuova generazione e, precisamente, nella progettazione di un sistema di gestione della batteria o BMS, ovvero un sistema composto da circuiti integrati (IC = Integrated Circuits), algoritmi e software che controllano una molteplicità di batterie agli ioni di litio (Li-Ion), usate per applicazioni automotive, energy storage ed industrial.
Il sistema di BMS, oggetto del progetto sviluppato da INVENTVM, si propone di superare molteplici limitazioni presenti nei sistemi BMS attualmente in uso e specificatamente:
- ridurre i costi di produzione di un pacco batterie (battery pack) portandolo sotto ai 100$/KWh
- ridurre il peso del battery back tramite l’adozione di un sistema e protocollo wireless mirato a eliminare km di fili di interconnessione tra la molteplicità di batterie
- bilanciare in modo attivo e innovativo tramite algoritmi proprietari le batterie riducendone i tempi di ricarica ed estendendone la durata, sicurezza ed affidabilità
- rilevare, diagnosticare e isolare fallimenti di una singola cella di batteria in modo più veloce, preciso e puntuale rispetto ai sistemi attualmente in commercio.
Ciascuno dei punti sopra descritti ha un impatto diretto nel rendere un sistema di accumulo moderno, efficiente, ecologico e sostenibile.
Il progetto, iniziato a luglio 2021 e concluso a novembre 2022, ha raggiunto l’obiettivo prefisso, ovvero quello di costruire un prototipo di battery pack che utilizza gli algoritmi, le architetture e le soluzioni sviluppate da INVENTVM in modo da poterne dimostrare l’efficacia, già comprovata tramite simulazioni di sistema, utilizzando anche componentistica di circuiti integrati già disponibile, in modo da poter indirizzare poi, come secondo obiettivo, la progettazione di circuiti integrati ad hoc, ottimizzati per l’architettura definitiva del sistema.
Il progetto è realizzato con il concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato italiano e di Regione Lombardia, in applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 – allegato XXII e del Regolamento di esecuzione (UE) n. 821/2014 – articoli 4 e 5.